Derek M. Jenkins (nato nel 1986 a Francoforte sul Meno, Germania) è un compositore americano, la cui musica è stata eseguita in tutti gli Stati Uniti, Europa, Canada e Brasile.
Jenkins si è laureato presso la University of Missouri-Kansas City (DMA Composition, MM Musicology, 2017; BM Composition, BM Theory, 2010) e la Rice University (MM Composition, 2013). Inoltre, si è perfezionato presso il Kärntner Landeskonservatorium (ora Gustav Mahler Privatuniversität für Musik) e l'Alpen-Adria Universität Klagenfurt. Oltre alla musica, è stato un Preparing Future Faculty Fellow presso la UMKC, dove ha conseguito un Graduate Certificate in College Teaching and Career Preparation, e ha studiato brevemente matematica al Loras College.
Jenkins è professore associato di musica e coordinatore di teoria musicale e composizione presso l'Arkansas State University, è attualmente coordinatore dei concorsi di composizione della South Central Division e dell'Arkansas MTNA ed è membro del consiglio di amministrazione della Diamond Brass Band di Jonesboro.
Nel tempo libero, Jenkins è un subacqueo dilettante e un panettiere, e sogna ad occhi aperti di diventare un astronauta.
|